DANZA: Meno stress più equilibrio!
Quante volte vi sarà capitato di dire a lezione: <<Oggi proprio non ho equilibrio!>> . Spesso la soluzione a questo stato d'animo e fisico è semplicemente: RILASSARSI!
Dal momento che i fusi neuromuscolari sono influenzati dal vostro livello di stress, il vostro stato d'animo significa molto ai fini della vostra coordinazione muscolare. Più vi preoccupate per la vostra tecnica e per la vostra capacità di eseguire un passo, più i vostri fusi sono ipersensibili, così che i gruppi di muscoli antagonisti si inviano continui messaggi di inibizione reciproca.
Uno studio recente ha scoperto il collegamento fra lo stress del danzatore e il suo rischio di infortunarsi (Smith & Others 2000). Di conseguenza per migliorare la vostra tecnica, cercate di entrare in uno stato d'animo rilassato: i vostri muscoli che sono organi sensoriali, funzioneranno meglio.
Si siete tranquilli e niente può farvi agitare, il vostro equilibrio è migliore. Non c'è esercizio fisico che possa sostituire la tranquillità della mente.
Consiglio:
Durante le lezioni o le prove, ricorrete al monologo interiore. Ripetete dentro di voi " I miei movimenti sono perfettamente sicuri. Sono a mio agio, e posso fare tutto questo senza sforzo".
Anche se all'inizio l'affermazione non vi sembrerà corrispondere a come davvero vi sentite, vedrete come questa frase sortirà sulla vostra tecnica...e potreste all'improvviso, accorgervi che quel che dite è la verità!
Bibliografia: Erik Franklin - Equilibrio posturale - Preparazione alla danza.