Minore tensione, giri multipli

27.09.2020

La tensione in eccesso, anche nella mascella e nella lingua, vi porta fuori dal centro durante i giri. Se irrigidite quest'area, anche il collo si irrigidisce, rendendo difficile usare gli occhi per non perdere il punto di vista fisso. 

Un piccolo test:

1) Contraete con forza la lingua e i muscoli del viso, e ruotate la testa a sinistra e a destra. Poi rilassateli e ripetete il movimento. Ora che il vostro viso e la vostra bocca sono rilassati, il raggio di movimento del collo è aumentato. Osservate i cambiamenti nei suoi muscoli.

2) Irrigidite la lingua e il volto, e provate ad eseguire un giro.

3) Muovete la lingua all'interno della bocca, tiratela fuori più che potete e fate delle smorfie per stirare i muscoli del viso. Spingete diverse volte la lingua contro il palato morbido e contro il palato duro ( rispettivamente verso il basso e verso l'alto).

4) Immaginate la lingua che riposa contro il palato morbido. Mentre lo fate, visualizzate anche il collo che si allunga. Cercate di notare se riuscite a sentire la connessione tra la spina cervicale allungata e la lingua rilassata.

5) La tensione nelle spalle rende difficile sentire l'allineamento nella parte alta della schiena. Sollevate le spalle, ed espirate mentre le abbassate lentamente pensando alla spina cervicale che si allunga. Ripetete il movimento tre volte. Osservate se la lingua tende ad intervenire irrigidendosi, e non  lasciate che accada.

6) Con la lingua, la mandibola e le spalle rilassate, provate di nuovo a girare. Anche se sulle prime non vi riuscirete, inizierete comunque a percepire il rapporto che c'è fra i giri e il livello di tensione nella bocca e nella lingua.

Bibliografia: "Preparazione alla danza" Eric Franklin

© 2018 Alessia Loddo - Lezioni di Danza. Tutte i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia