DANZA: Gambe più alte? Rilassa le spalle!

12.02.2018

Le spalle e i muscoli del collo sono spesso irrigiditi a causa di tensioni emotive e vizi posturali, ma per i danzatori è fondamentale che questi muscoli siano liberi dalle tensioni, così da consentire la facilità di movimento, conferire delle linee più aggraziate, non disperdere le energie e far sentire il danzatore a proprio agio. Uno dei risultati più sorprendenti del rilassamento delle spalle è la maggiore flessibilità nelle gambe.

La tensione nella parte superiore del corpo è infatti correlata a quella nella parte inferiore. La spalla e l'articolazione dell'anca riflettono l'una la flessibilità dell'altra. Finché avrete tensione nelle spalle, non sfrutterete mai pienamente il potenziale di flessibilità delle articolazioni delle anche.

L'allineamento privo di tensione nella parte superiore del corpo permette alle gambe di sviluppare tutta la propria potenza. Se le spalle e il corpo sono rilassati, la forza delle gambe viene incanalata nel sentiero più efficiente, e il baricentro tenuto basso consente un migliore equilibrio.

Solo dopo aver messo in pratica questi principi se ne possono riscontrare gli effetti benefici: la tecnica migliora da subito. Una volta rilassate le spalle e aumentata la flessibilità, si può sviluppare una maggiore forza, perché quando le articolazioni hanno un più ampio raggio di movimento i muscoli si accorciano e si allungano di più, e traggono pertanto maggiori benefici dall'allenamento.

Fonte:

"Preparazione alla danza - flessibilità rilassata". Erik Franklin, Edizioni Gremese

© 2018 Alessia Loddo - Lezioni di Danza. Tutte i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia